Tablet MediaCom MP860S2

NEWS !!!

AGGIORNAMENTO DEL 18/1/2013 : VEDI SITO MEDIACOM QUI

CON QUESTO AGGIORNAMENTO DI FIRMWARE E’ POSSIBILE INSERIRE UNA CHIAVETTA INTERNET (TRAMITE PRESA USB) E NAVIGARE IN 3G !

HO PROVATO LA CHIAVETTA HUAWEY 3131 TIM E FUNZIONA ALLA MERAVIGLIA… BASTA COLLEGARLA E… APPARE L’ICONA 3G !!

MIRACOLO !

GRAZIE AL MIO COLLEGA LORENZO CHE ME L’HA SEGNALATA ! LA CONSIGLIO PERCHE’ FUNZIONA ANCHE IL PLAYSTORE ! BUON AGGIORNAMENTO A TUTTI.

…..

Mi sono fatto convincere da un prezzo direi eccezionale di questo Tablet (159 euro) in un centro commerciale perché oltre al WI-Fi ha il Bluetooth e l’Android 4 ICS preinstallato.

Inoltre ha di serie un processore a 1.5 Ghz dual core, 16 Gb di ROM e 1 Gb di RAM DDR3 SDRAM !!

Tutte le caratteristiche sono qui: http://smartpad.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRC=M-MP860S2

E’ un 8 pollici, non so valutare la qualità tecnica del prodotto (sempre cinese è… ma gli Ipad… non sono pure cinesi????) ma per quello che devo fare io già parte con buone performance e la navigazione web e la mail è veramente buona.

Inizialmente non c’era installata l’app di google play, l’ho cercata sul sito Google ma non l’ho trovata, poi leggendo su alcuni forum ho scaricato sul pc l’ultima versione di detta app, ovvero la 3.8.16.apk e l’ho copiata nella root principale del tablet tramite la porta usb presente.

Per il file io l’ho trovato sempre grazie a Google: https://www.google.it/search?q=3.8.16.apk&sugexp=chrome,mod=17&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Attenti a riconoscere il download giusto… non cliccate senza essere sicuri che state scaricando il file che vi serve… !!

Una volta caricato, il file deve essere installato. A questo punto occorre andare sul tablet all’applicazione apposita ovvero AppInstaller e selezionare l’icona Google Play Store, una volta fatto cio’ si inseriscono a installazione ultimata i dati richiesti e si accede alla piattaforma Google per Android.

Se inizialmente non dovesse funzionare occorre cancellare la cache del programma.

Fate così: spegnete il tablet. Riaccendetelo e andate su Impostazioni-Applicazioni-GooglePlayStore- e cliccate sul pulsante Cancella Dati. Rispegnete il tablet e riaccendetelo. Riaccedete a G.Play. Fatemi sapere se funziona anche a voi.

Se non siete esperti in materia fatevi aiutare da un amico smanettone, è meglio. Ovviamente se combinate qualcosa di strano… non prendetevela con me ! Ma potete comunque riportare il tablet all’originale impostazione di fabbrica sempre da impostazioni-backup e ripristino-ripristino dati di fabbrica. Perderete ovviamente tutto quello che avrete installato.

Buona navigazione. Se scopro altre cose aggiornerò questo post !

PRESTAZIONI MIGLIORI ? ANDATE SUL TABLET > IMPOSTAZIONI >CPU MODE SETTING > PERFORMANCE… E DI BOTTO DIVENTA UNA SCHEGGIA !!!

TETHERING BLUETOOTH INVERSO: OVVERO COME COLLEGARSI A INTERNET UTILIZZANDO IL MODEM DEL CELLULARE.

Uno dei motivi per cui ho acquistato questo tablet era la presenza della connettività Bluetooth. Questa funzione oltre a scambiare dati con tutti i dispositivi compatibili consente di sfruttare il modem del proprio cellulare o smartphone per connettere il tablet ad internet in assenza della connessione wifi.

Inizialmente ho tribolato nel cercare e capire su Internet se qualcuno ci fosse riuscito ma niente, tonnellate di forum, pagine e pagine di commenti e consigli di fantomatici superesperti senza comunque riuscire nel mio intento.

La scoperta fatta in questi giorni proprio su Play Store… cercando cercando mi sono imbattuto nelle applicazioni realizzate da Mirko Solazzi https://play.google.com/store/apps/developer?id=Mirko+Solazzi ! Bingo !

L’ App, che fa a caso mio è “BlueVPN [DUN client] ics” la scarico e ci smanetto un po’… ma niente il tablet si riavviava continuamente quando tentava di connettere il telefono… leggendo però il blog dello sviluppatore http://bluedunapp.blogspot.it/ ho cercato di sfruttare alcune dritte presenti.

Ecco allora come ci sono riuscito in 10 semplici mosse:

1 – ho installato l’App di cui sopra sul tablet (attenzione nel mio caso per Android 4 ICS… )

2-ho connesso il telefono (un N8 di Nokia) tramite bluetooth al tablet

3-ho abilitato nelle impostazioni del tablet il debugging USB (da impostazioni/opzioni sviluppatore)

4-ho spento e riacceso il tablet

5-ho settato la configurazione dell’App. flaggando le prime tre voci e inserendo i parametri della TIM (nr. *99# e server ibox.tim.it l’apn che utilizza il cellulare per la connessione via pc)

6-ho creato un profilo VPN (da impostazioni / rete) nuovo con questi parametri:

Nome: BlueVPN – Server: 127.0.0.1, ho settato una user e password e ho tolto la crittografia, ho salvato il profilo.

7-ho spento e riacceso il tablet

8-ho disabilitato il wi-fi del tablet (per non avere conflitti)

9-ho aperto l’App. e lanciato la connessione al Nokia N8

10-Telefono connesso…. Ci siamo riusciti.

ADESSO SI CHE ABBIAMO UN TABLET CHE PUO’ FARE A PUGNI ANCHE CON UN IPAD  !!

ALLEGO GALLERIA FOTOGRAFICA PER COMPLETEZZA DI INFO ! AUGURI ANCHE A VOI ! UNA SOLA ACCORTEZZA: SE NON SIETE SUFFICIENTEMENTE PREPARATI ATTENTI A COSA COMBINATE… LA PRUDENZA E’ SEMPRE OBBLIGATORIA !

Questo slideshow richiede JavaScript.

47 pensieri riguardo “Tablet MediaCom MP860S2

  1. ciao posso chiederti di spiegarmi nel dettaglio come hai aggiornato il firmware?
    perchè io non riesco. ho scaricato il file .zip dal sito mediacom e l’ho messo su minisd card. riavvio, entro nel recovery…. ma poi?
    non trova nulla da installare.

    1. Nel sito mediacom sono indicate queste istruzioni:

      1) scompattare il contenuto del file all’interno di una micro sd precedentemente formattata. I file da inserire nella micro sd sono:
      2) inserire la micro sd nel tablet spento ma carico.
      3) premere il tasto vol – e tasto accensione.
      4) il tablet si avvierà in modalità ripristino
      5) automaticamente il tablet si aggiornerà.

    2. purtroppo sono delle informazioni errate. perchè non riesco assolutamente ad aggiornare nulla…ho trovato informazioni, ad esempio su androidiani.com, che quello che si trova sul sito mediacom è solo un ripristino e non un’aggiornamento. in ogni caso, la chiavetta della Huawei ti funzionava anche prima dell’aggiornamento?

      comunque sempre riferito all’aggiornamento tu hai seguito le istruzioni sul sito? sei andato in recovery mode e tutto ok?

    3. Strano per quanto mi riguarda l’aggiornamento è andato bene.
      La micro sd era completamente vuota e i file contenuti erano solo questi:

      factory_update_param.aml
      uImage_recovery
      [update] (che è una cartella zippata da non scompattare ma lasciare cosi’ com’è !

  2. Ciao! Ho un piccolissimo problema con il mio 860S2. I giochi funzionano alla perfezione con un’ottima fluidità solo dopo un riavvio del sistema. Se ad esempio dopo aver avviato il tablet e giocato, chiudo tutto e mando il dispositivo in standby per poi riprendere a giocare più tardi, il gioco presenterà un calo di framerate impressionante costringendomi a riavviare di nuovo per poter giocare senza problemi.

  3. ciao ho un problema con questo tablet, non riesco a condividere via e-mail i video di youtube
    è normale ? capita anche ad altri ?
    Grazie.

  4. ciao ho il Dicra tab008p più volte ho seguito la tua procedura ma niente da fare nel momento che il play store inizia a funzionare mi dice ”il play store si è chiuso in maniera anomala” nn so più che fare certo non posso dire che con aptoide mi trovo male…ma la metà delle app nuove si trovano solo sul play ti prego dammi un consigliono

    1. PURTROPPO PER QUESTO TABLET NON TI POSSO DARE AIUTO ! MI SPIACE ! COMUNQUE SERVIRA’ MAGARI A QUALCUNO PER EVITARE DI ACQUISTARLO !

  5. Sei un grande Giorgio! Sono riuscito a collegare in tethering il mio tablet Samsung tab 2, 7″ con il mio telefonino Nokia C7. Avevo cercato il modo di farlo da circa un mese. Le tue istruzioni sono molto chiare. L’unica cosa che non capisco e quando viene utilizzata la password che si imposta nella VPN del tablet. Diventerai famoso con questo visto che tutto il mondo pensa che non si può fare. La soluzione che ho visto su internet passano tutte per rootare il tablet e cambiare il file supplicant. Tante grazie!

  6. Strano perche il pc va veloce su internet e anche il tablet ho anche il mio tel che ha un sistema android e ho play store e non mi crea questi problemi con la connessione

    1. NEWS !!!

      AGGIORNAMENTO DEL 18/1/2013 : VEDI SITO MEDIACOM QUI
      http://www.mediacomeurope.it/Supporto/Dettaglio.aspx?XRI=2014

      CON QUESTO AGGIORNAMENTO DI FIRMWARE E’ POSSIBILE INSERIRE UNA CHIAVETTA INTERNET (TRAMITE PRESA USB) E NAVIGARE IN 3G !

      HO PROVATO LA CHIAVETTA HUAWEY 3131 TIM E FUNZIONA ALLA MERAVIGLIA… BASTA COLLEGARLA E… APPARE L’ICONA 3G !!

      MIRACOLO !

      GRAZIE AL MIO COLLEGA LORENZO CHE ME L’HA SEGNALATA ! LA CONSIGLIO PERCHE’ FUNZIONA ANCHE IL PLAYSTORE ! BUON AGGIORNAMENTO A TUTTI.

  7. Ciao, a me funziona tutto con il tablet asus nexus7 ma non mi fa scaricare le applicazioni dal google play, parte il download ma non finisce mai…

    1. Quando mi collego tramite wi fi ovviamente scarica tutto…google play funziona perfettamente….quando mi collego con il blueVpn invece non scarica le applicazioni…sarà che ci mette troppo tempo…a prescindere se nel cell (NOKIA C5-03) metto il 3g o meno

  8. Ho provato prova ad aprirsi e poi mi esce sritto che si e chiusa in modo anomalo e l’incona sotto mi segnala: Errore durante il recupero dell’informazione del server RPC

  9. Ciao io ho un tablet dicra TAB008P android 4.0 ho un programma per applicazioni che si chiama slideme market e vorrei istallare play store ma quando lo istalla una volta finito di fare la registrazione non finisce di aprirsi e si chiude con scritto: l’applicazione play store si e chiusa in modo anomalo

    1. “enzo”… Segui le istruzioni che ho dettato nel post in particolare:

      “Una volta caricato, il file deve essere installato. A questo punto occorre andare sul tablet all’applicazione apposita ovvero AppInstaller e selezionare l’icona Google Play Store, una volta fatto cio’ si inseriscono a installazione ultimata i dati richiesti e si accede alla piattaforma Google per Android.

      Se inizialmente non dovesse funzionare occorre cancellare la cache del programma.

      Fate così: spegnete il tablet. Riaccendetelo e andate su Impostazioni-Applicazioni-GooglePlayStore- e cliccate sul pulsante Cancella Dati. Rispegnete il tablet e riaccendetelo. Riaccedete a G.Play. Fatemi sapere se funziona anche a voi.

      Se non siete esperti in materia fatevi aiutare da un amico smanettone, è meglio. Ovviamente se combinate qualcosa di strano… non prendetevela con me ! Ma potete comunque riportare il tablet all’originale impostazione di fabbrica sempre da impostazioni-backup e ripristino-ripristino dati di fabbrica. Perderete ovviamente tutto quello che avrete installato.”

      Oppure prova la soluzione proposta dal primo commento di S1m0n3 !

  10. Io uso VPN su Asus nexus 7 con un nokia c5 03 ..si connette ma alcune pagine non le apre ovvero siti come facebook e libero mentre google e gli altri sì,cosa può essere?non apre nemmeno google play…

    1. NON SO CHE DIRTI, SPERO IN QUALCHE ALTRO LETTORE CHE POSSA DARTI UNA DRITTA.

      INVECE PER CHI NON RIESCE A COLLEGARSI CON IL METODO DESCRITTO NEL MIO POST PROVATE PRIMA A CONNETTERE LA VPN E POI AD ATTIVARE L’APP. BLUEVPN. IN EFFETTI ANCHE A ME E’ CAPITATO CHE IL TABLET IN FASE DI CONNESSIONE ALLA RETE TRAMITE IL CELLULARE VADA IN RESET…

    2. grazie lo stesso…ho risolto da me…mettendo un altro punto di accesso…adesso apre tutto!

  11. Si ho tim, e come ha spiegato meglio di me Roberto riesce a far partire il modem del Nokia ma poi non si connette e la schermata del BlueVPN ritorna all’inizio, con la lista dei dispositivi.

    1. Ciao Marco,
      allora anche io alcune volte non riesco a collegarmi con l’n8, infatti BlueVPN dopo la negoziazione e l’autenticazione mi butta fuori e resetta il tablet… ma faccio queste operazioni:

      1-nelle impostazioni del tablet attivo il debug usb e riavvio il tablet.
      2-cancello la cache dell’applicazione bluevpn
      3-riavvio il tablet di nuovo
      4-ritento la connessione e si connette regolarmente.

      Probabilmente che io possa capire dipende dal software gestionale del telefono (n8, c6,c7… sono uguali…) che manda indietro un qualche controllo via bluetooth al tablet che lo interpreta male e si riavvia la sessione android… cercherò di capire meglio.

      Inoltre il programmatore ha aggiornato il blog e sarebbe il caso di dare un’occhiata anche li’: http://bluedunapp.blogspot.it/2012/06/bluevpn-connect-your-android-device-to.html

      Se riuscite postate la soluzione. Buon lavoro.

  12. Ciao Giorgio, l’870-S2 nn ne vuole sapere di mantenere una connessione 3.5G con il Nokia C6-00. Riesce a far partire il modem del Nokia in 3,5G per alcuni secondi e poi subito ritorna in 3G, mentre la schermata del BlueVPN ritorna all’inizio, con la lista dei dispositivi. Ho notato dalle tue schermate che non esiste la voce “Bluetooth Insecure Socket”, quindi che versione hai usato? La 1.3 ? Questo particolare può essere fondamentale! Io ho solo provato la 1.5 che è l’ultima! Grazie !

    1. Io l’ho provata con la versione 1.3 ma adesso è aggiornato all’ultima e funziona lo stesso. Puo’ essere un problema di gestore ? Hai TIM ? Io ho provato con TIM. Ciao

    1. Marco è strano che non si connette… controlla se l’n95 ha qualche problema con il gestore (io ho provato con TIM). Ciao

  13. Buongiorno, Grazie per l’utile guida. Volevo segnalare che anche il mio 870s2 viene visto ma non riesce a connettersi con blueVPN

  14. ottimo post!complimenti! sei riuscito a sapere qulcosa per connettere nokia N8 al galaxyTab 2? mi incuriosisce parecchio la cosa…non credo sia possibile.

    1. Ripeto come qualche messaggio fa… non conosco il Galaxy Tab 2, ma puoi provare se su googleplay ti dice che bluevnp è compatibile provaci… ciao.

  15. Qualcuno sa se come processore grafico ha un Mali 400 come molti altri modelli Mediacom o ha provato se girano decentemente giochi come Dead trigger? Sto pensando di acquistarlo ma per passare da un 7 a 8″ con più potenza. Su quello che ho ora (CT704 del Carrefour gira un po’ tutto).

  16. Salve, sono riuscito a fare tutto quello sopra descritto, ma il mio samsung tab 2 7.0 ics vede il nokia n8 solo con il BT e non come modem, infatti non riesco a collegarmi. mi puoi aiutare grazie.

  17. Ok, grazie lo stesso, ho risolto! Il playstore è quello descritto da te, dopo vari tentativi di cancellazione cache e vari riavvii adesso funziona a meraviglia!

  18. Ho installato il playstore ma non mi fa scaricare niente, mi dice errore …. e nelle notifiche accanto l’orologio spunta anche “impossibile accedere con google talk”. Ho provato a cancellare la cache, a riavviare ma niente. Sapresti qual è il problema? Grazie!

  19. Mi sembra un po’ complicato,non c’e’ un modo per evitare la serie di puntini ed inserire una semplice password anziche’ questa cosa che se non eseguita bene potrebbe bloccarmi irrimediabilmente il tablet?Rosa

    1. Ciao Rosa, non c’è altro metodo ma non mi preoccuperei più di tanto credimi.
      Poi fai quello che ritieni più opportuno. Saluti.

  20. Scusami ma c’è un passaggio in cui mi sono fermata per precauzione.Al momento in cui devo crere il nuovo profilo VPN mi viene richiesta la creazione di un codice di blocco dello schermo..è normale?Potresti gentilmente fornirmi la spiegazione per procedere in tal caso passo dopo passo?Sono inesperta quindi ti prego di essere molto preciso..Spero tanto che mi risponderai e ti saluto e ti ringrazio.Rosa

    1. E’ vero, ho dimenticato questo passaggio. Non comporta nulla di preoccupante…
      In pratica ti chiede una sequenza visiva per bloccare lo schermo, una serie di punti da intersecare passando il dito nello schermo. Ovviamente ricordati la sequenza…
      Questo poi comporta che quando accendi il tablet o lo rimetti in funzione invece di uscirti fuori una password ti fa vedere una serie di puntini e tu con il dito devi premere sullo schermo la sequenza esatta che hai registrato nella procedura di codice di blocco… così ti appare il desktop.

      Spero sia stato chiaro. Fammi sapere se ti funziona ! Ciao a presto !

  21. A chi può interessare la procedura effettuata per lo SmartPad 870s2 (molto simile all’860 s2). Ho provato tutte le procedure trovato su internet, senza risultati positivi (mi compariva sempre l’APPLICAZIONE MARKET o PLAYSTORE è terminata in modo improvviso).

    L’installazione, invece, è semplicissima! Per installare il Market (che verrà aggiornato automaticamente in PlayStore) basta inserire nell’apposita slot dello SmatPad una microSd (max 32Gb) a tablet spento. Accentere lo SmartPad ed entrare nel menù delle applicazioni (con l’icona in alto a destra dello schermo) e lanciare l’icona dell’applicazione UPDATER, già presente nel tablet. Seguire la procedura guidata (se avete un account google, usate quello altrimenti createne uno nuovo) e verrà installato il MARKET (con la propria icona nelle applicazioni). Una volta che lancere l’applicazione, questa si chiuderà automaticamente e verrà aggiornata direttamente all’ultima versione di Google PLAYSTORE con la sostituzione dell’icona da MARKET a PLAYSTORE. Spero di esser stato utile a qualcuno…

Lascia un commento